Resina per pavimenti e pareti

Oggi si parlerà di un sistema rivoluzionario  che ha preso piede negli ultimi anni , utile per chi si approccia a ristrutturare casa o a sostituire la vecchia pavimentazione o le vecchie piastrelle  presenti : 
LA RESINA.

Questo materiale può essere utilizzato sia su supporti verticali ossia pareti , che pavimentazioni ed è un ottima alternativa anche per gli interni doccia. 

La resina puó essere realizzata in qualsiasi colorazione , anche abbinata alla colorazione presente nelle pareti e inoltre può essere realizzata con sfumature di colore diversi ;
insomma sui colori si può spaziare come meglio si preferisce.

Un sistema pratico ed elegante per poter cambiare la pavimentazione o le piastrelle di casa senza andare a rimuovere i supporti presenti ,

naturalmente da far realizzare ad un professionista che ha le basi essenziali per poter portare a termine il lavoro in maniera impeccabile.

Nell’edilizia moderna la resina è un prodotto sempre più richiesto perché 

chi deve ristrutturare casa vorrebbe che il lavoro fosse il più veloce possibile, evitare lavori lunghi con relativa polvere e calcinacci ovunque, di conseguenza si vorrebbero evitare il più possibile interventi di demolizione. La resina permette proprio questo ed è uno dei vantaggi più importanti .

Oggi la resina  è una soluzione molto utilizzata , il suo impiego non si limita al rivestimento a pavimento, ma va benissimo anche come rivestimento a parete e addirittura come materiale di copertura, ad esempio un top in cucina o ancora la superficie di un’isola in cucina.

Per avere un quadro più chiaro e ponderare per bene la scelta di questo tipo di rivestimento dobbiamo capire meglio le sue caratteristiche a partire dai numerosi pregi e dai difetti.

RESINA ECCO TUTTI I PREGI : 

  • Il materiale ha una buona resistenza  nel tempo nonostante le sollecitazioni fisiche e chimiche.
  • La pulizia del pavimento in resina risulta molto facile perché la superficie è liscia ,non ha fughe o giunture.  La superficie  così come descritta viene definita monolitica perché uniforme. Il risultato è una superficie liscia e facilmente igienizzabile.
  • La posa in opera viene effettuata su pavimento o supporto già esistente senza bisogno di demolire nulla, aggiungendo solo uno spessore ridotto senza rubare molti centimetri preziosi.
  • La resina a pavimento  si presta anche in appartamenti che prevedono riscaldamento a pavimento perché è elastica, sottile e resistente e non rappresenta una barriera ma favorisce al contrario il passaggio del calore.
  • La posa è rapida e i costi sono molto competitivi.
  • La resina è estremamente versatile a seconda dell’ambiente, della sua destinazione d’uso e dell’effetto che si vuole ottenere la resina viene personalizzata non solo per la nuance  ma anche per la finitura scelta.

RESINA ECCO GLI “SVANTAGGI “ :

A fronte di un così ampio spettro di possibilità, la resina può presentare, come ogni scelta, anche qualche lato negativo.

Gli inconvenienti legati alla pavimentazione in resina sono simili a quelli del parquet in legno.

Con il passare del tempo e l’usura, magari accompagnata da poca attenzione,nella resina  a pavimento  potrebbero crearsi delle imperfezioni, degli inestetismi  , o dei graffi causati dall’accidentale caduta di oggetti. Che sono comunque risolvibile con il ripristino delle parti danneggiate.

Ovviamente gli svantaggi di cui abbiamo parlato possono essere limitati se si scelgono prodotti di qualità e se ci si affida a professionisti esperti che oltre alla posa in sè sappiamo accompagnare la scelta del cliente e intervenire dove possibile per recuperare i danni.

Se volete conoscere meglio le potenzialità della resina e volete conoscere ulteriori dettagli potete contattarmi per un sopralluogo gratuito dove vi spiegherò nello specifico tutto quello che vi necessita sapere in merito.

Per info contattatemi ……..